MADLab-ER | Lezioni dal Sisma 2012 – LEZIONE 3| il 4 Marzo a Bologna

MADLab-ER | Lezioni dal Sisma 2012 – LEZIONE 3| il 4 Marzo a Bologna

LEZIONE 3| BOLOGNA – Mercoledì 4 Marzo 2026

La gestione : dopo il sisma, e per arrivare preparati al prossimo

Sala 20 Maggio, Regione Emilia Romagna 

Terza Torre, viale della Fiera 8, Bologna

Siamo lieti di invitarvi alla Terza Giornata MADLab-ER|Lezioni dal sisma 2012, nell’ambito della Rassegna promossa dall’Agenzia Regionale Ricostruzioni ER e dal MADLab-ER nelle diverse Università della Regione, “The days of the earthquake. Lessons from the tragedy. L’esperienza del terremoto dell’Emilia, dopo l’ora più buia”.

La terza giornata si terrà a Bologna, il prossimo 4 Marzo, nella Sala 20 Maggio della Regione E-R e intende esplorare la difficile questione della gestione dell’emergenza, attraverso l’analisi degli effetti di scelte politiche, gestione delle risorse, programmazione degli interventi, confrontando l’esperienza emiliana con altri esempi di terremoti internazionali.

Dopo i saluti – che vedranno alternarsi, oltre all’Università di Bologna (Marco Pretelli, Leila Signorelli e Andrea Ugolini) e alla Regione (Antonino Libro), la Società scientifica SIRA (con la Presidente Renata Picone) e l’Associazione ARCo (Presidente Elisabetta Pallottino), insieme alla Soprintendenza (Francesca Tomba) e agli Ordini Professionali di Architetti (Marcella Borghi Cavazza) e Ingegneri (Andrea Gnudi) – una breve introduzione ai lavori vedrà in dialogo il MADLab-ER (Federica Ottoni) e il Direttore dell’attuale “Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile” (già ARRIC), Massimo Camprini, per definire le prospettive future.

I lavori saranno aperti dalla lectio magistralisManagement of earthquake-affected built heritage in Japan: Learning from experience” di Mizuko Ugo  (Gakushuin Women’s College, Japan), aprendo quindi alle due sessioni dedicate a una visione globale del sisma. La prima della mattina, coordinata da Marco Pretelli (UNIBO) e aperta da un intervento di Claudio Margottini (ISPRA), sarà dedicata ad esplorare i terremoti di Nepal (Kai Weise|ICOMOS) e Algeria (Mahdi Abdeddaim|University M.Khider Biskra), mentre le due del pomeriggio, coordinate rispettivamente da Andrea Ugolini e Leila Signorelli (entrambi UNIBO), vedranno raccontare i sismi di Marocco (con M’hammad Benabound|Moroccan Association of Andalusian Studies) Messico (Marco Maza |Universidad Nacional Autónoma de México) e Cile (Suzanne Segeur Villanueva |Metropolitan Technological University, Chile) e quindi di Turchia (Emre Kishali |Kocaeli University, Türkiye) e Albania (Pamela Lama |UNOPS), con un intervento conclusivo di Stefano Agnetti (Kimia SpA) e Riccardo Liberotti (UNIPG) su alcune esperienze italiane e internazionali di ricostruzione.

In conclusione una tavola rotonda finale, moderata da Marco Pretelli, tenterà un dialogo tra le diverse realtà raccontate, in relazione e in confronto all’esperienza emiliana.

La giornata di studio è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, a cura di Marco Pretelli, Leila Signorelli e Andrea Ugolini, e dalla già Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna, con la partecipazione di Antonino Libro e Massimo Camprini.

Per informazioni  e iscrizioni scrivere a madlab@unipr.it

La Giornata vede il patrocinio della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA), dell’Associazione ARCo, ed è accreditata dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna e degli Architetti di Bologna oltre che dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. E-R. La giornata inoltre prevede l’attribuzione di CFP ai partecipanti: in particolare, 7CFP saranno attribuiti agli Architetti, a fronte della frequenza all’intera giornata (sia da remoto che in presenza), mentre 6 CFP saranno riconosciuti agli Ingegneri che parteciperanno in presenza all’intera giornata (iscrizione ingegneri al seguente link)

Iscrizione: tramite e-mail a madlab@unipr.it mettendo in oggetto: ISCRIZIONE MADLABER_BOLOGNA_Cognome Nome.

L’iscrizione è gratuita.​

​Partecipazione on line al seguente link: https://sala-a.regioneemilia-romagna.it .

 

pieghevole  e LOCANDINA dell’evento

 

 

No Comments

Post A Comment