Francesco Freddi

About This Project

Nato a Parma il 7.12.1975, nel 2000 si laurea in Ingegneria Civile (indirizzo strutture) presso l’Università di Parma. Iscritto all’Ordine degli ingegneri di Parma (n. 2038) Nel 2004 consegue il Dottorato di ricerca in meccanica delle strutture, presso l’Università di Bologna. Dal 2004 al 2006 è Postdoc Associate presso l’istituto Lcpc di Parigi.

Nel 2007 è Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Parma.

Dal 2007 è Ricercatore di Scienza delle Costruzioni (ICAR08), Facoltà di Architettura, Università di Parma, dove è titolare dei corsi di Scienza delle Costruzioni II, Scienza delle costruzioni e Statica.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la Meccanica Computazionale, la Meccanica del danneggiamento, la Meccanica della frattura, la Delaminazione FRP/calcestruzzo-FRP/muratura, rinforzo strutturale della muratura e il degrado di materiali lapidei.

In collaborazione con aziende del settore si è occupato dello sviluppo di strumentazione specifica per il monitoraggio strutturale per la valutazione dell’evoluzione del quadro fessurativo degli edifici esistenti. Inoltre si è specializzato nella valutazione del rischio sismico di edifici esistenti.

Autore di più di cinquanta lavori, di cui diciassette su rivista internazionale, è Invited Referee delle seguenti riviste: J. of Elasticity, Engineering Fracture Mechanics, International Journal of Solids and Strucures, Composites B, Engineering Analisys with Boundary Elements e Meccanica.

Telefono

Category
Analisi, Monitoraggio
Tags
Fessurimetri, Modelli numerici, Scienza delle costruzioni
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.