LA CATENA DI CASTAGNO DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE – MADLAB 7

About This Project

Descrizione

Il volume raccoglie gli esiti della ricerca di dottorato svolta dall’autrice nell’ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma (relatore: prof.ssa Federica Ottoni, co-relatore: prof. Carlo Blasi).

Oggetto dello studio è la cerchiatura lignea della cupola di Santa Maria del Fiore – elemento ancora poco noto della celeberrima opera brunelleschiana – della quale si vuole qui ritracciare la storia costruttiva e manutentiva. Il libro ripercorre le tappe del percorso che, attraverso l’analisi critica dei documenti d’archivio e il confronto del dato storico con l’evidenza dello stato di fatto, ha consentito di datare i principali elementi che compongono la catena di castagno.

TITOLO

LA CATENA DI CASTAGNO DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE La storia costruttiva dal 1400 ad oggi

AUTORI

Sofia Celli - con prefazione di Federica Ottoni

EDITORE

Edizioni Quasar

ANNO

TAGS

Analisi

PUBBLICA CON NOI

Category

Sorry, the comment form is closed at this time.