Claudio Mazzotti

About This Project

Claudio Mazzotti è professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Scuola di Ingegneria e Architettura

dell’Università di Bologna. È titolare dei corsi di tecnica del costruzioni, diagnostica e sperimentazione delle strutture e advanced design of structures (in inglese) rispettivamente per i corsi di studio di Ingegneria Civile e Civil Engineering. Dal 2014 al 2016 è stato Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Civile e Civil Engineering. Fa parte del collegio di Dottorato Monitoraggio e gestione delle strutture e dell’ambiente (SEHM2). È stato membro della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo. È stato Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni, è il vicepresidente del Clust‐ER Edilizia e Costruzioni e del Collegio dei Tecnici per l’Industrializzazione Edilizia CTE.

È membro di vari comitati internazionali RILEM su materiali compositi e calcestruzzi innovativi. È responsabile di vari progetti di ricerca nazionali finanziati dalla Protezione Civile e dalla Regione Emilia Romagna attinenti il comportamento sismico delle strutture. È responsabile di numerose convenzioni di ricerca con privati in ambito sismico. Principali temi di ricerca: riabilitazione strutturale, calcestruzzi innovativi, comportamento sotto azioni cicliche di elementi strutturali in c.a. o muratura, identificazione strutturale, tecniche sperimentali per la caratterizzazione della muratura.

È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali, convegni internazionali e nazionali. È revisore di numerose riviste internazionali. Dal 1999 ad oggi svolge una intensa attività sperimentale nell’ambito del LISG dell’Università di Bologna e del CIRI‐EC.

Affiliazione

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna

E-mail

claudio.mazzotti@unibo.it

Indirizzo

Viale del Risorgimento 2, Bologna

Category
Università di Bologna
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.