Loris Vincenzi

About This Project

Loris Vincenzi si è laureato nel 2003 in Ingegneria Civile (indirizzo strutture) presso l’Università degli studi di Bologna, discutendo una tesi dal titolo “Metodi di identificazione dinamica con applicazione a strutture civili” con relatore il Prof. Marco Savoia. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture, all’Università Bologna discutendo una tesi dal titolo “Identificazione dinamica delle caratteristiche modali e delle proprietà meccaniche di strutture mediante algoritmi di ottimizzazione” con relatore il Prof. Marco Savoia. Nell’ambito dell’attività di Dottorato ha frequentato il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Leuven (Belgio).

Attualmente è Professore Associato preso il Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia per il settore ICAR/09 – Tecnica delle Costruzioni dove svolge attività di ricerca e didattica.  È titolare dei corsi di Tecnica delle Costruzioni per studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e dei corsi di Ingegneria Sismica I e II per la laurea Magistrale in Ingegneria Civile. È docente di corsi specialistici riguardanti il monitoraggio di ponti e viadotti nell’ambito del dottorato di Ricerca industriale e del Territorio “Enzo Ferrari”

Le principali attività di ricerca riguardano: il monitoraggio strutturale e l’identificazione mediante prove dinamiche; la calibrazione di modelli e tecniche di analisi inversa di modelli strutturali sulla base di dati sperimentali; gli effetti dinamici dei pedoni su passerelle pedonali e caratterizzazione dell’azione dinamica indotta dai pedoni; lo studio del comportamento di sistemi prefabbricati a basso danneggiamento e per strutture semi-prefabbricate o prefabbricate

Affiliazione

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

E-mail

loris.vincenzi@unimore.it

Indirizzo

Via Pietro Vivarelli 10, 41125 Modena

Category
Università di Modena e Reggio Emilia
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.