Marco Zuppiroli

About This Project

Marco Zuppiroli (Bologna 1980), architetto, dottore di ricerca e specialista in restauro, abilitato alla II fascia per il SSD ICAR/19 è docente incaricato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara nella didattica di II e III ciclo. Dal 2015 al 2021 è co-direttore (poi vice-direttore) del Master di II livello in “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” di cui dal 2017 è anche membro del comitato scientifico (poi comitato di indirizzo). Dal 2019 è membro del collegio didattico della “Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio”.

Dal 2012 tiene numerosi seminari su invito sia in Italia che all’estero e tra il 2019 e il 2022 è responsabile scientifico dell’unità ferrarese nel progetto OPHERA – OPening cultural HERitage to communities during the central-Italy postearthquAke long-term restoration process: digital technologies and new competencies for cultural professionals, finanziato su fondi CREATIVE EUROPE.

Dal 2016 è docente formatore per Green Building Council Italia. Per conto dell’associazione dal 2012 partecipa alle attività di ricerca e sviluppo in qualità di membro del Comitato Tecnico Scientifico e referente scientifico del Comitato Standard di Prodotto GBC Historic Building. Dal 2015 è capogruppo del Comitato Standard Valenza Storica e dal 2016 ispettore qualificato GBC Historic Building. Dal 2007 è membro permanente di Labo.R.A. (Laboratorio di Restauro Architettonico – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara) per il quale riveste il ruolo di Responsabile Tecnico.

Affiliazione

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

E-mail

marco.zuppiroli@unife.it

Indirizzo

Via della Ghiara 36, Ferrara

Category
Universita di Ferrara
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.