ORATORIO DI SAN ROCCO – Una Giornata di Studio sul Territorio – Sabato 15 Febbraio a SORAGNA

ORATORIO DI SAN ROCCO – Una Giornata di Studio sul Territorio – Sabato 15 Febbraio a SORAGNA

Con piacere segnaliamo la Giornata di Studio ORATORIO DI SAN ROCCO. Una Giornata di Studio sul territorio. Valorizzazione del territorio e tutela del patrimonio culturale” prevista per Sabato 15 Febbraio, dalle 10 alle 13, al Teatro Comunale di Soragna.

La giornata – patrocinata dall’Università – è organizzata dall’Unità di Architettura del DIA – Dip. Ingegneria e Architettura, (in particolare dal Laboratorio per il Monitoraggio, l’Analisi e la Diagnosi del costruito MADLab) insieme al Comune di Soragna.

In tale occasione, dopo i saluti da parte del Magnifico Rettore, saranno presentati gli esiti della Convenzione di ricerca siglata tra il Comune di Soragna e il Dipartimento DIA (Responsabili Scientifici: Carlo Mambriani, Maria Evelina Melley e Federica Ottoni) per lo “Studio per la conoscenza storica, geometrico-strutturale e architettonica del complesso immobiliare della Beata Vergine del Carmine, noto come San Rocco”.

La convenzione aveva come principale obiettivo quello di fornire le basi conoscitive necessarie ad una futura strategia di comune di valorizzazione e riuso di un manufatto, che passa necessariamente per un articolato percorso di conoscenza.

Presentare, in una mattinata di studio, i principali risultati della ricerca svolta può fornire uno strumento di programmazione e valorizzazione futura del manufatto che, seppure articolato e frammentato da successive trasformazioni, può essere – attraverso la conoscenza delle sue vicende storico costruttive e l’analisi dello stato di conservazione – ricomposto all’interno di un “conservazione integrata” che coinvolga le esigenze del territorio su cui insiste.

 

No Comments

Post A Comment