La collana MADLab-ER. Lezioni dal Sisma del 2012

Bologna – 1 marzo dalle 16.00 alle 19.00

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito. La collana si propone di raccogliere e diffondere i risultati raggiunti sui temi del restauro dei beni culturali e del loro consolidamento, ospitando volumi di taglio saggistico, monografie o miscellanee, dedicati allo studio del costruito finalizzato alla sua “conservazione consapevole” dopo e in vista dell’evento sismico. La presentazione della Collana, e del primo volume “FORTEZZE FRAGILI” di E. Zanazzi, si terrà Venerdì 1 Marzo, dalle 16 alle 19, nella Sala della Soprintendenza BO, FE, MO e RE, in Via IV Novembre 5, a Bologna. Coordinerà la giornata, patrocinata dalla SIRA (Società Italiana per il Restauro dell’Architettura) Marco Pretelli (Alma Mater, UniBO), con la presenza dell’Agenzia Regionale Ricostruzioni E-R (Direttore Enrico Cocchi), delle Soprintendenze della Regione e dei gruppi di ricerca coinvolti delle Università di Bologna, Modena e Reggio, Ferrara e Parma. La giornata vedrà le relazioni di Carla Di Francesco e Francesco Doglioni per la presentazione della Collana e di Andrea Ugolini e Antonino Libro per la presentazione del I volume. Seguiranno interventi di Daniele Ferretti (UniPr), Giovanni Castellazzi (UniBO), Rita Fabbri (UniFe) e Alessandro Capra (UniMORE) a testimonianza del ruolo delle Università della Regione nella ricerca sul sisma 2012. Vi aspettiamo numerosi.

La partecipazione in presenza al Seminario dà diritto a 3 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna. Per iscrizioni, inviare una mail a madlab@unipr.it. Nella mail di iscrizione indicare i seguenti dati: Cognome, Nome, Codice Fiscale, Ordine di appartenenza.

Sarà possibile seguire l’evento anche on line, cliccando qui. La partecipazione online non da diritto a CFP.

Qui la locandina dell’evento.