ORATORIO DI SAN ROCCO. Una Giornata di Studio sul territorio – 15 FEBBRAIO 2020 – SORAGNA

Contenuti della giornata

Il restauro di un manufatto e la valorizzazione del territorio circostante pongono infatti interessanti problemi di metodologia e di approccio, oltre che di definizione d’ambiti d’intervento particolarmente rilevanti, per chi voglia affrontare scientificamente la questione del recupero e della pianificazione territoriale.

Il caso dell’Oratorio di San Rocco, ex orfanatrofio Mambriani a Soragna, rappresenta in questo senso un’occasione di studio interessante per chi si occupi di tutela dei manufatti storici e della loro valorizzazione attraverso un possibile riuso, al quale applicare tecnologie di restauro e di consolidamento che mantengano un “carattere” del luogo e del costruito, la cui importanza si aggiunge al valore storico e architettonico.

La convenzione di ricerca stabilito nell’Agosto del 2018, tra il Sindaco del Comune di Soragna (Dott. Salvatore Iaconi Farina) e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma (DIA) – e in particolare con il MADLab  aveva come principale obiettivo quello di fornire le basi conoscitive necessarie ad una futura strategia di comune di valorizzazione e riuso di un manufatto, che passa necessariamente per un articolato percorso di conoscenza.

Presentare, in una mattinata di studio, i principali risultati della ricerca svolta può fornire uno strumento di programmazione e valorizzazione futura del manufatto che, seppure articolato e frammentato da successive trasformazioni, può essere – attraverso la conoscenza delle sue vicende storico costruttive e l’analisi dello stato di conservazione – ricomposto all’interno di un “conservazione integrata” che coinvolga le esigenze del territorio su cui insiste.

La Giornata di Studio ha quindi lo scopo di presentare gli esiti delle ricerche svolte nella consapevolezza che la condivisione sia il punto di partenza di un Università che si apre sul territorio in cui vive, anche attraverso la realizzazione di brillanti tesi di laurea.

Locandina_Soragna

Partecipazione
La partecipazione all’evento è pubblica

Pubblicazione degli Atti

Si prevede la pubblicazione di un volume che raccolga lo studio condotto, nella Collana editoriale MADLab.

CONVEGNO

ORATORIO DI SAN ROCCO. Una Giornata di studio sul territorio. Valorizzazione e tutela del patrimonio storico architettonico

Enti organizzatori

Comune di Soragna MADLab