DID4RES – Parma, 16 Gennaio 2020

About This Project

Contenuti della giornata
In occasione del XXennale di Architettura a Parma si vuole indagare lo stato dell’arte sulla Didattica per il Restauro, ragionando sui contenuti accademici e sugli esiti progettuali.
Una lectio magistralis di Carlo Blasi – già Ordinario di Restauro all’Università di Parma e ora incaricato della messa in sicurezza di Notre Dame a Parigi – costituisce l’avvio della discussione che vede la partecipazione di diversi rappresentanti del mondo accademico e della professione. Obiettivo della giornata è stimolare un dibattito sui modi di interpretare l’insegnamento del Restauro ai diversi livelli di istruzione, partendo anche dalle analisi svolte in questi anni dai Gruppi Didattica della SIRA.
La presentazione del II Catalogo Premio GIOVANI SIRA 2018 rappresenta in questo senso un modo per mostrare gli esiti dei diversi approcci, confluiti in alcune tra le migliori tesi di laurea del settore.
Fine ultimo della Giornata è confrontarsi sui molteplici aspetti legati all’insegnamento della disciplina e agli effetti che questo può avere sul mondo professionale e, in definitiva, sulla conservazione del patrimonio architettonico.

Partecipazione
L’iscrizione all’evento – gratuita ma obbligatoria – è aperta ai Soci SIRA e più in generale agli studiosi e ai professionisti del settore del Restauro, fino ad un numero massimo di 100 partecipanti.
L’iscrizione all’evento garantisce il pranzo, coffee break e la visita serale alla Pilotta, nonché la possibilità di partecipare alla pubblicazione dei contributi negli Atti della Giornata, attraverso Call successiva.
Per iscriversi, mandare una mail a federica.ottoni@unipr.it o a madlab@unipr.it mettendo in oggetto: ISCRIZIONE DID4RES_Cognome Nome, e attendere conferma di registrazione all’evento.

 

Pubblicazione degli Atti
Dopo l’evento, i partecipanti regolarmente scritti potranno inviare un breve abstract (300-500 battute) da sottoporre al successivo processo di revisione da parte del Comitato Scientifico DID4RES, per la pubblicazione dei paper (20.000-30.000 battute) nel volume degli Atti della Giornata (pubblicazione nella Collana MADLab – Aracne). Un numero limitato di paper, selezionato sulla base della qualità del contributo, verrà pubblicato in un numero Extra di ArcHistoR (rivista open access di classe A, inclusa in Scopus), soggetto a valutazione in double blind peer review.
Le modalità di presentazione dei contributi estesi e le norme redazionali saranno comunicate agli autori successivamente.

 

Date importanti
Iscrizione alla Tavola Rotonda: entro il 20 Dicembre 2019
Termine per invio abstract (300-500 battute): 1 Marzo 2020
Comunicazione accettazione abstract: 30 Marzo 2020
Termine per invio paper (20.000-30.000 battute): 30 Luglio 2020
Pubblicazione Atti Collana MADLab: prevista Settembre 2020

 

 

 

 

CONVEGNO

DID4RES
16 Gennaio 2020, Parma

Comitato Scientifico DID4RES

Carlo Blasi
Eva Coïsson
Carolina Di Biase
Carla Di Francesco
Francesco Doglioni
Adalgisa Donatelli
Maria Grazia Ercolino
Donatella Fiorani
Carlo Mambriani
Stefano Francesco Musso
Annunziata Maria Oteri
Federica Ottoni
Andrea Pane
Renata Picone
Renata Prescia
Marco Pretelli
Emanuela Sorbo
Michele Zampilli

Comitato Organizzatore

Federica Ottoni
Eva Coïsson
Sofia Celli
Lia Ferrari
Sandra Mikolajewska
Elena Zanazzi

CON IL SOSTEGNO DI:

Category
Convegni
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.