L’emergenza post-sisma e la messa in sicurezza dell’architettura religiosa – MADLAB 4

Descrizione

Il volume raccoglie i risultati più rilevanti ottenuti dall’autrice nell’ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma (Relatore: Prof.ssa Eva Coïsson, Co-relatore: Arch. Antonino Libro). In particolare, la ricerca affronta il tema dell’emergenza post-sisma e della messa in sicurezza del Patrimonio Culturale, con specifico riferimento a chiese e campanili in muratura. L’analisi critica degli elementi di efficacia connessi ai presidi provvisionali e alle loro possibili implicazioni di carattere definitivo ha portato alla definizione di procedure speditive per la valutazione economica del danno e per la scelta dell’intervento urgente al fine di ottimizzare la gestione dell’emergenza.

Qui la Locandina e il video della presentazione da parte di Eva Coisson (Professore di Restauro, Università di Parma) e di Antonino Libro (Agenzia per la Ricostruzione Regione Emilia Romagna) e Maria Luisa Laddago (Soprintendente Parma e Piacenza)  oltre ad un interessante dialogo con l’autrice Lia Ferrari.

TITOLO

AUTORI